Filosofia

"Mostratemi come fare e vi mostrerò come crescerò da questo,
perché posso e voglio farlo da solo".

Cosa è importante per noi

Abbiamo una concezione moderna. Qui di seguito potrete avere un’idea della nostra filosofia e del nostro lavoro pedagogico. Il concetto pedagogico viene regolarmente rivisto da noi ed è uno strumento importante per la cura professionale dei bambini.

I bambini

Ambiente stimolante

Gruppo bambini

Il nostro gruppo di bambini all’asilo nido è gestito secondo le attuali linee guida cantonali sulle dimensioni del gruppo. Ci occupiamo di bambini dai 3 mesi ai 6 anni. Quando componiamo il gruppo, ci assicuriamo che risponda alle esigenze dei bambini e alla routine quotidiana, in modo che ogni bambino possa essere supportato individualmente.

Forniamo spazio sufficiente ai bambini in modo che possano organizzare individualmente il proprio ritmo sonno-veglia. Ci assicuriamo che siano disponibili materiali di gioco adatti all’età e stimolanti.

Per quanto possibile, i bambini partecipano alle uscite e alle attività di gruppo. In un ambiente misto, i bambini diventano rapidamente attivi e osservano con interesse l’ambiente circostante. In questo modo, offriamo loro stimoli sufficienti, oltre a protezione e sicurezza, per garantire un ambiente sicuro e stimolante.

dare sicurezza

Insediamento

Un inizio di successo nelle nostre cure complementari familiari inizia con un significativo periodo di ambientamento. In questa fase, il bambino e i genitori conoscono l’asilo, si abituano al nuovo ambiente e stabiliscono i primi contatti con gli assistenti e gli altri bambini. È normale che sia il bambino che i genitori provino timori e incertezze all’inizio.

Il nostro periodo di ambientamento inizia due settimane prima della data ufficiale di ammissione. Diamo grande valore alla flessibilità e coordiniamo i tempi di ambientamento individualmente con i genitori per soddisfare le esigenze e i ritmi del bambino.

standalone

Gioco libero

Il gioco libero ha un’importanza immensa per i nostri bambini. Qui hanno la possibilità di decidere autonomamente i loro compagni di gioco, il tipo di partita, il luogo e la durata della partita. Nel gruppo, i ragazzi possono fare diverse esperienze di interazione sociale. Il gioco indisturbato offre ai bambini il più ampio spettro per sviluppare e favorire le loro abilità sociali, fattuali e personali. Conoscono se stessi e si misurano con gli altri. Pertanto, dedichiamo al gioco un tempo sufficiente.

Le nostre assistenti sono sempre a disposizione dei bambini come persone di riferimento e compagni di gioco. Prendono tempo per osservare il gioco, dare impulsi o intervenire in caso di pericolo.

Aria fresca

Natura

Per noi è molto importante che i bambini escano ogni giorno all’aria aperta e si sfoghino. Le nostre giornate nella foresta sono parte integrante del nostro programma settimanale. Che si tratti di arrampicare, costruire, accendere fuochi o costruire case, la foresta diventa un’esperienza emozionante per tutto il gruppo.

Ogni bambino della nostra struttura è un piccolo esploratore e avventuriero. Hanno voglia di arrampicarsi sugli alberi, di stare in equilibrio sui tronchi e di provare molte cose. Permettiamo ai bambini di sperimentare, sperimentare e imparare nella natura. Così facendo, prestiamo attenzione ai potenziali pericoli e allo stesso tempo mostriamo loro i limiti e le possibilità necessarie.

abilità motorie

Movimento

I bambini hanno una naturale e vivace voglia di muoversi, che è un motore per il loro sviluppo. In questa fase di sviluppo è importante che i bambini abbiano sufficiente libertà di movimento e incentivi.

La promozione delle abilità motorie avviene in tutte le attività. Ad esempio, le canzoni del cerchio dei canti sono accompagnate da movimenti. Facciamo in modo che i bambini non debbano stare fermi troppo a lungo, sia durante i pasti che durante i lavori manuali, e prevediamo deliberatamente la varietà.

Durante le passeggiate, le escursioni e le visite al bosco, permettiamo ai bambini di sperimentare il movimento.

argomenti

Progetti

I bambini imparano attraverso l’interesse e l’attività.
Per noi è importante introdurre argomenti interessanti ai bambini in modo giocoso. Realizziamo due o tre grandi progetti all’anno. In questo modo possiamo esaminare con i bambini argomenti quali: Colori, fattoria, animali, ospedale, vigili del fuoco, polizia, ecc. I progetti sono organizzati e concepiti in modo stimolante e interessante. Escursioni su temi e rituali ci accompagneranno nella vita di tutti i giorni.
Selezioniamo i progetti in base alle nostre osservazioni nel gruppo e a eventuali temi e situazioni che ci accompagnano in anticipo.

programma

Attività

Le attività pianificate e guidate hanno lo scopo di mostrare ai bambini cose nuove e di creare esperienze condivise. Si tiene conto degli interessi e dei suggerimenti dei bambini. Sulla base di questi interessi, i nostri assistenti progettano giochi o programmi come fare musica, ballare, fare bricolage, dipingere e disegnare.

Le escursioni congiunte allo zoo, al bosco, alla fattoria, ai parchi giochi o alle città di Bienne o Berna possono diventare i momenti salienti di una giornata all’asilo per i bambini.

equilibrato

Alimentazione

L’obiettivo principale dell’asilo TIP TAP è quello di fornire ai bambini, durante i pasti, tutti i nutrienti necessari al loro sviluppo. Per questo motivo offriamo loro una dieta equilibrata con molta frutta e verdura ogni giorno.

I pasti sono preparati al momento dal nostro team in loco. Diamo molta importanza alla varietà dei piatti e utilizziamo il più possibile ingredienti freschi. Le nostre ricette sono selezionate in base alla stagione e offrono un’ampia gamma di piatti.

Permettiamo regolarmente ai bambini di essere presenti quando andiamo a fare la spesa. Questo permette loro di sperimentare in prima persona la provenienza e l’aspetto del cibo. Quando prepariamo il cibo, incoraggiamo i bambini a dare una mano, in modo che possano vedere con quali ingredienti sono fatti i loro pasti. Il gruppo organizza regolarmente attività di panificazione in cui cuciniamo insieme e scopriamo nuove esperienze gustative.

In ogni situazione incoraggiamo e ispiriamo i bambini. Diamo grande importanza al trattamento del cibo con rispetto e insegniamo ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana.

Genitori

flessibilità

Offerta

L’asilo nido TipTap mira a offrire la massima flessibilità possibile ai genitori.

Il nostro centro diurno è caratterizzato da:

“un’assistenza all’infanzia di alta qualità”
“una chiave di cura elevata”
“una struttura familiare e una dimensione gestibile”.
“un team di assistenza motivato che si sottopone regolarmente a corsi di aggiornamento”.
“orari di apertura lunghi”
“Assistenza minima di 1 giorno”
“Offerta supplementare selezionata”
“Flessibilità orientata al cliente”
“Posti di emergenza per scambi di giorni e giorni aggiuntivi”.
“Accompagnare la scuola dell’infanzia”.

informazioni

Eventi per i genitori

Nel corso dell’anno si svolgono vari eventi per i genitori, ai quali sono invitati tutti i genitori. In questi eventi è possibile fornire informazioni e porre domande. Durante questo periodo, la direzione e gli assistenti sono a disposizione dei genitori per i colloqui e i genitori hanno l’opportunità di conoscersi.

Si svolgeranno i seguenti eventi:

  • Serate per i genitori (1 volta all’anno)
  • Festival estivo
  • Evento Babbo Natale
  • Kitabrunch
equilibrato

Conversazioni

Quando i genitori portano o prendono in consegna i propri figli, si svolge un breve colloquio informativo. Si discute della precedente routine quotidiana e del benessere del bambino. Si consiglia ai genitori di prevedere un tempo sufficiente per questo passaggio di consegne, per il commiato e per eventuali informazioni.

I colloqui personali con i genitori sui loro figli avvengono su appuntamento, ma almeno una volta all’anno. Sia il personale di assistenza all’infanzia che gli sponsor sono sempre aperti al confronto con i genitori.

Gli incontri annuali con i genitori sono considerati estremamente preziosi dal centro diurno. Qui ha luogo uno scambio intensivo tra i genitori e il centro diurno. Si discute del benessere del bambino all’asilo nido e delle domande sulle possibilità di sostegno, sulle osservazioni speciali o sull’imminente ingresso alla scuola materna.

qualità

Sondaggio tra i genitori

Per garantire la qualità, la direzione conduce ogni anno un sondaggio tra i genitori. Qui i genitori e il personale hanno la possibilità di esprimere le loro impressioni, critiche, elogi e suggerimenti per il miglioramento.

trasparenza

Software

La cosa più importante nel nostro lavoro con i genitori è la trasparenza.

Lavoriamo con un software selezionato e un’app, che vi dà un’idea del nostro lavoro quotidiano.
Le informazioni importanti e la comunicazione trasparente possono avvenire in un ambiente protetto.

Anni di esperienza
0
Bambini felici
0 +
I dipendenti
0 +